Sistemi di cottura professionali.

Pentola a gas indiretta con coperchio autoclave – PIA-GA

pentola a gas indiretta pentola a pressione PIA-GA

Pentola a gas indiretta con coperchio autoclave PIA-GA

Le pentole fisse, che comprendono anche il modello PIA-GA, costituiscono la gamma più estesa della produzione dell’azienda. Un’ ampia varietà di modelli consente al cliente di scegliere la pentola adatta ad ogni esigenza di produttività, spazio e consumi.

Caratteristica distintiva di questo tipo di pentola è l’intercapedine formata da una controparete che avvolge la vasca di cottura. All’interno dell’intercapedine viene immessa acqua distillata che, una volta riscaldata, produce vapore, il quale, a sua volta, trasmette calore al prodotto in cottura con un trattamento molto delicato dovuto alla distribuzione del vapore su tutta la superficie della vasca.

I modelli di pentola a gas indiretta con coperchio autoclave PIA-GA di Baratta S.r.l. spaziano dai 200 fino ai 500 litri e si distinguono per la loro elevata robustezza ed affidabilità, oltre alla facilità di utilizzo e di pulizia. La gamma è fornita di un rubinetto di carico acqua calda/fredda e un rubinetto di scarico da 2” di serie. Sono inoltre disponibili altri accessori atti a facilitare il lavoro dell’operatore.

 

Perché acquistare la pentola a gas indiretta con coperchio autoclave PIA-GA

Il coperchio autoclave, che può essere installato su tutta la gamma, provoca lo stesso effetto della pentola a pressione di tipo casalingo, determina cioè un innalzamento della pressione durante la cottura ed una conseguente riduzione del tempo impiegato per arrivare alla temperatura desiderata. Così facendo si riducono drasticamente il tempo di cottura ed i consumi di energia.

Le pentole BARATTA sono ideali per cuocere alimenti in acqua. Le caratteristiche costruttive consentono un trattamento delicato degli alimenti, si possono quindi ottenere zuppe, minestre, salse, riso, verdure, carne, brodo e prodotti a base di latte. E’ inoltre possibile attuare un processo di bollitura e pastorizzazione.

La possibilità di sfruttare la pentola a gas indiretta per la produzione di un grande numero di prodotti rende l’apparecchiatura versatile e uno strumento indispensabile nelle cucine industriali che mirano ad ottenere un risultato impeccabile, con un occhio di riguardo ai consumi.

Contatti

+39 0584 31349 [email protected]

Assistenza

Assistenza garantita e pezzi di ricambio originali

Tempi di consegna

Tempi di consegna garantiti da contratto

Caratteristiche e funzionamento

  • Coperchio autoclave che consente di ridurre i tempi di cottura
  • Costruzione robusta in acciaio inox AISI 304.
  • Riscaldamento tramite bruciatori a gas indiretto con intercapedine.
  • Accensione tramite rubinetto valvolato
  • Valvola di sicurezza intercapedine con manometro.
  • Vasca in acciaio inox AISI 304/316 con fondo raggiato.
  • Elevatissima resa termica.
  • Cottura indiretta che permette il trattamento di vari prodotti.
  • Massima igiene, facile pulizia.
  • Facilità d’uso e manutenzione.
  • A richiesta cestelli in acciaio inox AISI 304.
  • Capacità da 200 a 500 Lt

 

Il coperchio autoclave che può essere installato su tutta la gamma, provoca lo stesso effetto della pentola a pressione di tipo casalingo, determina cioè un innalzamento della pressione durante la cottura ed un conseguente aumento della temperatura. Si riducono in questo modo i tempi di raggiungimento delle temperatura e di cottura ed i consumi di energia.
I rubinetti di massimo e minimo hanno la funzione di regolare il livello dell’acqua distillata all’interno dell’intercapedine. E’ necessario provvedere al controllo periodico della presenza di acqua distillata per il corretto funzionamento della pentola. Altrimenti è prevista la possibilità di applicare un dispositivo che automatizzi il riempimento dell’intercapedine.
La pressione nell’intercapedine è regolata da uno speciale apparato di sicurezza completo di manometro, grazie al quale è possibile supervisionare il processo di cottura. La pressione massima consentita è di 0,45 Bar.
A fine cottura è possibile scaricare il prodotto utilizzando il rubinetto frontale da 2″; l’impugnatura atermica ne consente l’uso evitando scottature.
Su richiesta è possibile installare un rubinetto di scarico rapido. L’attacco DIN50 permette di collegare la pentola ad un recipiente, una confezionatrice o ad una pompa di travaso per facilitare l’estrazione dei liquidi.

I vantaggi della pentola a gas indiretta con coperchio autoclave PIA-GA

La pentola a gas indiretta con coperchio autoclave BARATTA è lo strumento indispensabile per ottimizzare il lavoro in una cucina moderna, semplice da usare, efficiente e economica.

Le pentole Baratta della serie PIA-GA offrono tutti i vantaggi di una macchina costruita senza risparmio sui materiali; garantiscono un’alta produttività e un elevato risparmio sulla manodopera e sui consumi. Sono costruite in acciaio inox AISI 304 con una struttura molto robusta che ne garantisce funzionalità e lunga durata. La vasca ha il fondo in acciaio inox AISI 316 per resistere agli attacchi del sale. Il fondo raggiato e la particolare forma rendono facile lo svuotamento e la pulizia. Uno strato di coibentazione molto efficace limita la dispersione del calore ottimizzando i consumi e la resa.

Il coperchio autoclave conferisce alla pentola la possibilità di cuocere con una pressione nella camera di cottura di 0,45 Bar, questo permette di raggiungere una temperatura più elevata di quella di ebollizione; di conseguenza diminuiscono i tempi di cottura ed i consumi di energia.

La gamma è fra le più complete sul mercato comprendendo capacità da 200 fino ai 500 litri, permette di scegliere il modello più adatto ad ogni esigenza di spazio e produttività.

Per maggiori informazioni scarica la scheda tecnica o conntatta il nostro ufficio commerciale

Potresti essere interessato anche a...

Gli altri Prodotti