telefono
indirizzo e-mail
55054 Via del Brentino
Le nostre pentole professionali: pentole fisse, pentole ribaltabili e pentole con mescolamento sono prodotte con diverse capacità che vanno dai 40 lt ai 500 Lt, perciò risultano adatte per tutte le esigenze, dal piccolo albergo alla grande industria alimentare.
Tutte le macchine sono costruite in modo da garantire una lunga durata nel tempo. Sono concepite per avere una manutenzione frontale così da non doverle spostare dalla loro sede per eventuali interventi tecnici.
Le pentole industriali con mescolamento hanno vasche di grosso spessore in acciaio inox AISI 316 che garantiscono di poter trattare diversi tipi di prodotto, anche acidi, e la resistenza al sale.
Concettualmente le pentole sono fatte per cuocere in acqua, quindi fino a temperatura di bollitura di 100 gradi centigradi, ma ne vengono prodotte anche alcune tipologie con coperchio autoclave che permettono di lavorare a temperature leggermente superiori riducendo così i tempi di messa in temperatura ed i tempi di cottura.
A seconda delle capacità, le pentole possono essere utili in piccoli laboratori di gastronomia o in ambienti artigianali fino a laboratori di grandi dimensioni. Possono essere utilizzate per cuocere verdure, creme, pasta, riso, salumi ecc. Possono essere fornite con cestelli estraibili che rendono agevole l’estrazione del prodotto cotto. Questi possono essere realizzati in un corpo unico o in diverse sezioni.
Da ormai molto tempo la scelta di una pentola industriale va nella direzione del riscaldamento indiretto. Questo si ottiene interponendo, fra la vasca di cottura e la fonte di calore, una intercapedine all’interno della quale viene immessa acqua distillata che, surriscaldata, forma vapore. Così facendo il recipiente interno non viene a contatto diretto con il sistema riscaldante, ciò permette una cottura più delicata riducendo i rischi di abbruciamenti sulle pareti della vasca che potrebbero conferire cattivo odore al prodotto oltre a risultare di difficile rimozione.
LA ditta BARATTA produce comunque, su espressa richiesta del cliente, alcuni modelli di pentole industriali con riscaldamento a gas di tipo diretto