Sistemi di cottura professionali.

Pentola con mescolamento e raffreddamento ad alta produzione elettrica indiretta – PRAF

Pentola elettrica indiretta con mescolamento e raffreddamento - PRAF Pentola con mescolamento e raffreddamento ad alta produzione elettrica indiretta - PRAF Pentola ribaltabile con mescolamento e raffreddamento

Pentola con mescolamento e raffreddamento ad alta produzione elettrica indiretta – PRAF

La linea di pentole elettriche con raffreddamento PRAF è stata progettata per rispondere alle esigenze di chi deve raffreddare rapidamente il prodotto subito dopo la cottura, in modo da avviarlo prontamente alla conservazione. Questo innovativo modello esegue due processi opposti in successione: cuocere e raffreddare, garantendo così un trattamento rapido ed efficiente degli alimenti.

Le pentole con mescolamento e raffreddamento della serie PRAF gestiscono autonomamente le varie fasi grazie alla programmazione impostata sul pannello touch screen. Sono dotate di tutti i dispositivi necessari per il controllo delle temperature, dei tempi e della velocità di mescolamento, permettendo un processo automatizzato che riduce l’intervento dell’operatore.

La qualità costruttiva della pentola professionale PRAF si distingue per la cura nei materiali, nelle finiture delle superfici e nel posizionamento della componentistica. Questo conferisce alla macchina non solo una facilità d’uso e di pulizia, ma anche un aspetto elegante.

La serie PRAF di Baratta comprende modelli di pentola con raffreddamento che spaziano da 100 a 500 litri di capacità. Tuttavia, i modelli più grandi della pentola elettrica con mescolamento e raffreddamento ad alta produzione sono disponibili con capacità fino a 1450 litri, per soddisfare le necessità di cucine industriali con alte capacità produttive.

Perché scegliere la Pentola con mescolamento e raffreddamento ad alta produzione elettrica indiretta – PRAF

Indispensabile nei centri di cottura che producono alimenti destinati alla conservazione, la pentola con raffreddamento Baratta è studiata appositamente per garantire un raffreddamento rapido, riducendo al minimo i tempi e migliorando l’efficienza. Al termine della cottura, la macchina scarica l’acqua calda dall’intercapedine e fa affluire acqua fredda tramite un raffreddatore esterno dedicato. Al raggiungimento della temperatura prefissata, la macchina avvisa l’operatore, che potrà così scaricare il prodotto pronto per lo stoccaggio.

Il processo è regolato da un programma impostato direttamente dal pannello touch screen della pentola professionale, che permette di memorizzare fino a 100 ricette. Una volta richiamata la ricetta desiderata, la pentola elettrica con mescolamento e raffreddamento sarà pronta a eseguire in autonomia l’intero ciclo di cottura e raffreddamento, ottimizzando i tempi e i consumi.

Assistenza

Assistenza garantita e pezzi di ricambio originali

Tempi di consegna

Tempi di consegna garantiti da contratto

Caratteristiche e funzionamento

  • Costruzione robusta in acciaio inox AISI 304.
  • Riscaldamento indiretto a mezzo resistenze corazzate.
  • Relè controllo fasi con lampada spia.
  • Quadro comandi digitale con pannello touch screen.
  • Gestione autonoma delle fasi di cottura: scarico acqua calda intercapedine, inserimento acqua fredda, completamento ciclo.
  • Vasca totalmente in acciaio inox AISI 316 con fondo raggiato, permette il trattamento anche di alimenti acidi
  • Controllo elettronico della temperatura del fondo vasca con funzione di sicurezza
  • Controllo elettronico temperatura prodotto con sonda al cuore
  • Braccio mescolatore con velocità regolabile e possibilità di inversione senso di rotazione
  • Centinaia di combinazioni di programmazione, 
  • Fino a 100 ricette memorizzabili
  • Cottura con mescolamento, che consente di trattare vari tipi di prodotti evitando che si attacchino sul fondo o sui lati della pentola.
  • Funzionamento automatico.
  • Ribaltamento elettrico con motoriduttore.
  • Capacità da 620 a 1450 litri.
Semplice e intuitivo, ma al tempo stesso preciso e affidabile. Il pannello touch screen è facile da programmare e memorizza tutte le fasi del processo. Basta un semplice tocco sullo schermo per richiamare la ricetta desiderata e avere la macchina pronta ad eseguire ogni comando preimpostato con precisione, garantendo sempre l’uniformità al prodotto. Al termine della cottura, il programma attiva lo scarico dell’acqua calda dall’intercapedine e apre la valvola per l’afflusso di acqua fredda da un refrigeratore esterno, completando così il ciclo.
La vasca è realizzata completamente in acciaio inox AISI 316, consente quindi di cuocere anche alimenti acidi ed offre un’alta resistenza all’azione corrosiva del sale. Il braccio mescolatore, anch’esso in AISI 316, mantiene pulite le superfici ed agevola il rimescolamento durante le varie fasi. E’ inoltre possibile far girare il braccio in entrambe le direzioni.
Durante le varie fasi del processo di cottura, la temperatura del prodotto viene costantemente rilevata da un sensore posto all’interno della vasca. Strumento indispensabile per verificare che cottura e raffreddamento avvengano con le temperature corrette.
Sono disponibili una serie di accessori. Come ad esempio le “ali orizzontali” vengono applicate sul braccio di mescolamento e grazie alla loro leggera inclinazione impongono al prodotto una spinta verso l’alto agevolando così il ricambio del prodotto a contatto con le superfici riscaldate rendendo più omogenea la cottura.
Tutti i prodotti Baratta con alimentazione elettrica trifase sono dotati di dispositivo di controllo, che blocca la macchina in caso di inversione delle fasi, con lampada spia di segnalazione.
Il coperchio, realizzato in acciaio inox AISI 304, è dotato di uno speciale dispositivo che ne bilancia il peso facilitandone l’apertura. Le pentole con raffreddamento oltre i 300 litri vengono fornite con coperchio motorizzato. L’apertura è controllata da comando di sicurezza a due mani.
Le apparecchiature possono essere fornite con il foro che consente di aggiungere ingredienti durante la cottura senza aprire il coperchio oppure di controllare la corretta velocità del mescolatore. Se lasciata aperta agevola la fuoriuscita del vapore favorendo la riduzione dell’umidità nell’alimento. La sicurezza è garantita da una griglia che impedisce di introdurre le mani all’interno.

Vantaggi della Pentola con mescolamento e raffreddamento ad alta produzione elettrica indiretta – PRAF

La pentola elettrica con raffreddamento è la soluzione perfetta per una cucina professionale efficiente e versatile. Grazie al riscaldamento indiretto, garantisce una cottura uniforme e delicata, preservando la qualità e il gusto degli alimenti. Il sistema di mescolamento automatico assicura risultati omogenei senza alcuno sforzo, mentre il raffreddamento integrato riduce rapidamente la temperatura del prodotto, ottimizzando i tempi e assicurando un controllo preciso del processo.

Ideale per le cucine professionali che necessitano di raffreddare velocemente il prodotto e renderlo pronto per essere depositato, la pentola con mescolamento e raffreddamento rappresenta una scelta fondamentale per garantire l’efficienza operativa e la sicurezza alimentare.

Le pentole elettriche con raffreddamento sono progettate per rispondere alle esigenze di produttività, spazi e consumi, riuscendo a gestire contemporaneamente sia la cottura che il raffreddamento. La possibilità di eseguire questi due processi in successione offre un grande vantaggio in termini di tempo e risorse, rendendo la pentola una soluzione completa e innovativa per le cucine industriali moderne.

Per maggiori informazioni scarica la scheda tecnica o contatta il nostro ufficio commerciale

Potresti essere interessato anche a...

Gli altri Prodotti